Bari è sempre più un luogo simbolo per gli Ortodossi che da tutto il mondo giungono per venerare San Nicola Taumaturgo. Questa peculiarità negli ultimi anni è divenuta foriera di turismo religioso e scambi culturali, economici ed istituzionali.
Sempre più si avverte la necessità di generare occasioni di incontro per favorire la conoscenza reciproca tesa allo sviluppo delle relazioni.
In questo si evidenzia l’importanza di conoscere le basi della lingua russa che rappresenta il più diffuso idioma dell’Est Europa.
Il CESVIR (Centro Economia e SViluppo Italo-Russo) ha raccolto così l’invito della Dirigente Scolastica della Scuola Media Amedeo D’Aosta di Bari, Marilena Abbatepaolo e grazie alla collaborazione dell’Associazione Raduga, che svolge da tempo corsi di lingua presso la Chiesa Russa di Bari, ha predisposto un “Corso di lingua russa. Livello base” presso le aule della scuola, con cadenza settimanale sino a Giugno.
Il Corso, destinato agli alunni e ai docenti, con partenza il 7 marzo, è tenuto dall’insegnante di madrelingua Elena Ermelyanova, presidente dell’Associazione Raduga.
Ad oggi vi sono già oltre cinquanta iscritti, segno che l’intuizione ha corrisposto ad un interesse diffuso verso la Cultura Russa.
“Siamo davvero lieti di aver intrapreso questa iniziativa che ha suscitato un grande interesse negli alunni della nostra scuola – sottolinea la Dirigente Abbatepaolo. Apprendere oggi una lingua importante per la nostra terra come quella russa, vuol dire anche pensare al futuro professionale dei nostri alunni, visto il crescente interesse culturale, spirituale ed economico che si è generato da anni tra Bari, la Puglia e la Russia. Ringrazio la docente Elena Emelyanova per la collaborazione e soprattutto Rocky Malatesta, responsabile del CESVIR, che ha fatto si che questa nostra idea divenisse realtà, non solo organizzando il percorso formativo ma anche sostenendolo come sponsor”.
GIOVEDI 2 Marzo alle ore 17.00 all’interno della Scuola Amedeo D’Aosta, via G. Oberdan n. 8, il corso è stato introdotto da una lezione aperta di presentazione del Corso alla quale hanno partecipato gli alunni iscritti, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Bari Paola Romano, la Dirigente Marilena Abbatepaolo, il Direttore del CESVIR Rocky Malatesta e l’insegnante Elena Emelyanova.