Scatti fotografici d’artista realizzati in formato 50×50 ed esposti presso il Portico dei Pellegrini di Bari, update evento svolto vedi le foto dell’evento.
ACADEMY PHOTO, associazione culturale barese aderente alla FEDAC è impegnata da anni nella promozione della cultura del territorio attraverso l’organizzazione di eventi culturali, presenta a Bari, in occasione delle commemorazioni di S. Nicola e per tutto il mese di maggio, l’evento BARI 100×100, scatti fotografici d’artista realizzati in formato 50×50 ed esposti presso il Portico del Pellegrino di Bari. Un evento culturale ad alta valenza artistica che sarà ospitato a Bari in concomitanza dell’ ottava Edizione del Festival dell’arte Russa, alle celebrazioni del San Nicola Ortodosso e all’inaugurazione, prevista per il prossimo 22 maggio, della Casa del Pellegrino destinata all’accoglienza dei turisti russi in pellegrinaggio a Bari per le commemorazioni di S. Nicola.
Il maggio barese convoglia tradizionalmente a Bari migliaia di turisti, specialmente in pellegrinaggio dalla Russia e dagli altri Paesi di fede cristiano-ortodossa. I flussi turistici sono impetuosamente cresciuti negli ultimi anni con il consolidarsi dei rapporti tra Bari e Mosca, due città storicamente unite da profondi legami culturali e spirituali.
Le presenze turistiche per il prossimo maggio 2014 sono stimate intorno alle 15 mila presenze.
Foto di Roberto Sibilano.
Obiettivo
L’obiettivo di Bari 100×100 è quello di promuovere e raccontare Bari sul territorio e all’estero, in maniera agile e visibile, al di fuori dei tradizionali circuiti di nicchia del mondo dell’arte attraverso 100 fotografie realizzate da fotografi artisti baresi e russi
Evento
BARI 100% è una mostra fotografica di 13 artisti (11 baresi e due russi, selezionati tra professionisti senior e giovani artisti . Scatti fotografici d’artista in formato 50×50 esposti dal 17 maggio al 22 maggio 2014.
Sette i temi sviluppati:
- Bari e la spiritualità: scatti fotografici delle funzioni religiose ortodosse celebrate all’interno della Cripta della Basilica di S. Nicola e della Chiesa russa di Bari.
- Bari dal mare: scatti fotografici della città di Bari vista dal mare.
- Bari dall’alto: dettagli fotografici del centro storico di Bari visto dall’alto.
- Bari e la moda: scatti fotografici della creatività artistica barese legata al mondo della moda.
- Ritratti : ritratti fotografici di tipici tratti somatici russi e baresi a confronto.
- La comunità russa a Bari: scatti fotografici della integrazione della comunità russa nella città di Bari.
- Bari in tavola: scatti fotografici della cucina tipica barese.
Contributo critico a cura della prof.ssa Isabella Di Liddo, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Bari.
Piano Comunicativo
A corredo dell’iniziativa sarà resa disponibile una brochure , che racconterà, attraverso la ricerca storica della Di Liddo e le immagini fotografiche, i rapporti tra il popolo russo e Bari. La brochure, oltre ad essere disponibile on line, sarà distribuita capillarmente e con congruo anticipo in tutti i ristoranti e le strutture ricettive di Bari.
Ufficio stampa e relazione esterne saranno a cura di Academy Photo, il quale si occuperà altresì della gestione della pagina facebook dedicata a Bari 100×100.
Instagramers Bari per BARI 100×100 è un’iniziativa originale realizzata con il contributo di Pugliapromozione. Si tratta di un incoming a Bari dal 16 al 22 Maggio, dei più seguiti instagramers russi e di uno proveniente dalla Turchia, con l’intento di far raccontare la città di Bari, le festività di San Nicola e le tradizioni attraverso le foto da smartphone postate su instagram (twitter e facebook):
- Kseniya Berezovskaya (@kseniyaberezovskaya) 18 mila followers
- Olesya Gribova (@olesya_gribova) 188 mila followers
- Katia MI (@Katia_mi) – Russia/Mosca – 332 mila followers
- Artiom Khokholikov (@Khokholikov) oltre 32 mila followers
per un totale di 571 mila followers.
Artisti
- Amedeo Persi
- Caterina Chimenti
- Davide Bellaggi
- Giovanni De Serio
- Ivan Zhuk
- Ivon Cerno’
- Pavel Ilin
- Piero Fanizzi
- Roberto Sibilano
- Ros Brown
- Rosaria Pastoressa
- Tiziana Pielert
- Valentina delle Foglie