ita ru

Inaugurazione del X Festival “Il giardino estivo delle arti”

pubblicato il 16-05-2016

Comunicato Stampa

X Festival dell’Arte Russa a Bari “Il Giardino Estivo delle Arti” 16-22 maggio 2016

Prosegue lo scambio culturale tra la Puglia e la Russia: in dieci anni oltre seicentocinquanta gli artisti russi che si sono esibiti a Bari

Lunedì 16 maggio, presso l’Auditorium del Palazzo ex Posta Centrale, si è svolta la conferenza stampa per la presentazione del programma di eventi artistico-culturali del “Festival dell’Arte Russa  – Il Giardino Estivo delle Arti”, evento promosso e organizzato dal CESVIR (Centro Economia e Sviluppo Italo Russo) in collaborazione con la Direzione dei Programmi internazionali di Mosca, che in questa edizione festeggia i dieci anni di attività e di successi.

Il Festival dell’Arte Russa a Bari – Il Giardino Estivo delle Arti” e il Festival dell’Arte Italiana a Mosca: “Il Giardino Invernale delle Arti” sono la testimonianza della profonda empatia ed amicizia che esiste tra la città di Bari, la Puglia, la Russia e tutto il mondo ortodosso” – ha così commentato Rocky Malatesta, Direttore Generale del Cesvir – “Un gratificante dialogo su tradizioni e valori generato nell’ambito di un progetto spirituale e culturale, sempre vivo e pulsante, iniziato nel lontano maggio del 2007, che prosegue imperturbabile. La X edizione del Festival dell’Arte russa, a Bari e in Puglia, è una importante tappa in un particolare momento storico caratterizzato da evidenti instabilità internazionali che merita una riflessione ampia sul futuroprosegue Malatesta – poiché abbiamo ipotizzato di promuovere ancora di più iniziative che riguardino l’arte e la cultura, integrandole, in un quadro di armoniosi intendimenti, con attività di divulgazione delle reciproche opportunità di valore economico.  Diamo inizio con  gioia a questa settimana di eventi resa possibile grazie al sostegno principalmente del Comune di Bari, della Regione Puglia e del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese. Un particolare ringraziamento anche a Tatiana Shumova che insieme al Cesvir ha ideato e promosso questa iniziativa imperniata sulla figura di San Nicola.”

Il primo a prendere la parola è stato l’Assessore alla Cultura e al turismo del Comune di Bari, Silvio Maselli, che ha sottolineato come “la distanza tra l’Italia, la Puglia e la Russia è veramente minima. Ci uniscono il Santo e tante tradizioni e il dialogo è sempre più in crescita. Il Comune di Bari è partner di questo progetto di indubbia qualità e per questo ringrazia il Cesvir, Rocky Malatesta e tutti gli altri partner per le importanti opportunità donate alla città e ai suoi ospiti.”

Il Prof. Paolo Ponzio, Vice Presidente del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, ha portato in primo luogo i saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Bari, Antonio Felice Uricchio. Ha sottolineato la valenza di “ospitare eventi culturali e di spessore internazionale per la città di Bari e per l’intera Regione Puglia. L’Università non deve rappresentare solo il luogo della didattica, dell’alta formazione e della ricerca, ma anche, e soprattutto, dev’essere un luogo di incontro e di dialogo. L’Università deve aprirsi al mondo circostante e alla varietà di città, nazioni, culture diverse.” Il Prof. Ponzio, ha rilevato come “i dieci anni di attività del Festival e l’avvicendarsi di seicentocinquanta artisti della Federazione Russa hanno certamente contribuito a rendere sempre più vicine Bari alla Russia” e di questo ha ringraziato il costante impegno del Cesvir. “Il Teatro Pubblico Pugliese è onorato della possibilità di essere partner e di supporto per lo svolgimento di questo decimo festival, perché da una parte gli dà la possibilità di esprimere ciò che per sua natura è, strumento degli enti territoriali, e dall’altra la possibilità di favorire la promozione della internazionalizzazione territoriale.”

Presente in rappresentanza della Regione Puglia, l’Assessore alla Cultura e al Turismo Loredana Capone: “San Nicola ci unisce. Le relazioni tra la Russia e Puglia sono importanti per il futuro e vanno sempre coltivate ed incentivate soprattutto in questo momento di difficoltà. Nelle relazioni bilaterali molto rilevanti sono il turismo, l’artigianato e la meccatronica. Di come l’arte e la cultura siano validi strumenti di avvicinamento e di confronto, il Festival dell’arte russa è una dimostrazione efficace,  proponendo per questa decima edizione un ricco programma di iniziative ed incontri con artisti di fama internazionale della Federazione russa, che con passione e professionalità non mancheranno di creare suggestive atmosfere e profonde emozioni.”

Mostre, concerti, balli e rassegne cinematografiche, appuntamenti che immergeranno in un’atmosfera di grande festa il Portico del Pellegrino, il Teatro Forma, le Aule del Palazzo “Ex Posta”, la Sala delle Muse del Circolo Unione di Bari, la incantevole Piazza di Polignano a Mare e le suggestive Grotte di Castellana.

Ha concluso la conferenza stampa l’intervento di Tatiana Shumova, cittadina onoraria del Comune di Bari e partner russa del festival con un intervento di presentazione del programma e di saluto a tutti gli ospiti presenti. E di Padre Andrey, priore della Chiesa Russa di Bari che ha parlato del rapporto profondo e spirituale che esiste da anni tra i due popoli e delle migliaia di pellegrini in arrivo a Bari a partire dal 18 maggio per la celebrazione ortodossa di San Nicola prevista il giorno 22.

 

PROGRAMMA:

Lunedì 16 maggio alle ore 10.00 c/o Auditorium del Palazzo “Ex Poste”, conferenza stampa  per la presentazione del programma complessivo del Festival: a seguire l’inaugurazione della “Rassegna cinematografica russa”, che partirà da martedì 17, e della Mostra «Il cinema visto con gli occhi del pittore. I Poster dalla collezione dello Studio cinematografico M.Gorky». Cento anni di attività  e di storia cinematografica di diverse epoche, a partire dagli anni ‘20 del secolo scorso fino ad oggi.

Come di consuetudine, alla fine di tutte le proiezioni in rassegna previste, attori, registi e produttori tratterranno piacevolmente  il pubblico presente con interessanti dibattiti sui temi trattati. La Mostra  presso il Palazzo dell’ex Poste sarà accessibile per tutta la durata del Festival, dalle ore 8.30 alle 20.30.

Alle ore 12.00 di lunedì 16, presso il Portico dei Pellegrini (Basilica di San Nicola) sarà inaugurata la Mostra di oggetti sacri  «Venerazione di San Nicola in Russia» dei Musei “Centrale Statale di Storia Contemporanea Russa”, “Statale dell’Architettura Sciusev” e “Studio iconografico “Prikosnovenie” della Fondazione di San Michele Arcangelo. San Nicola Taumaturgo, com’è noto, è venerato in tutto il mondo da religioni diverse e in Russia sono a lui dedicate centinaia se non addirittura migliaia di chiese. Inoltre si potrà ammirare una preziosa esposizione di gioielli della “Galleria russa Mikhailov”.

La Mostra sarà aperta ai visitatori tutti giorni, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30. L’accesso al pubblico sarà consentito fino a venerdì 22 maggio alle ore 13.00, in concomitanza con i festeggiamenti ortodossi.

Lunedì 18 maggio alle 20.30 la Sala delle Muse del Circolo Unione  (Teatro Petruzzelli) ospiterà gli imperdibili Solisti dell’Accademia Giovani Cantanti del Teatro Mariinskij di S. Pietroburgo.  L’arte del canto diviene protagonista con le performance di tre artisti, MARIA BAYANKINA (Soprano)  GRIGORY CHERNETSOV (Baritono) e TARAS PRYSIAZHNIUK (Tenore) diretti dal Maestro ANATOLY KUZNETSOV, artista emerito della Repubblica Ossezia del Nord-Alania, vincitore di diversi concorsi internazionali svolti in Russia.

Martedì 17 maggio alle ore 10.30 primo appuntamento con la rassegna cinematografica russa. Proiezione del Film «La straordinaria avventura di Serafima» – 2015 – Regia di Serghey Antonov c/o Auditorium del Palazzo “Ex Poste”, Piazza Cesare Battisti – Bari. Film d’animazione prodotto nel 2015, ambientato in Russia.

L’accogliente e prestigioso Teatro F.OR.MA. di via Fanelli 206 – Bari – già da diverse edizioni partner sostenitore del Cesvir, insieme alla emittente Telebari, martedì 17 alle 20.30 ospiterà il Concerto dell’Orchestra di fiati dell’Istituto accademico musicale presso il Conservatorio statale di Mosca P.I. Čajkovskij. L’orchestra, composta per lo più da studenti e diretta dall’insegnante della Scuola, Valery Vyacheslavovich Yurkovets, si esibisce su diversi palchi della Russia. Il repertorio comprende opere dei compositori russi ed esteri, in arrangiamenti originali. Mercoledì 18 alle ore 20.30 l’Orchestra di Fiati riempirà di suoni armoniosi anche le suggestive Grotte di Castellana, sempre pronte ad ospitare gli amici russi.

Mercoledì’ 18 alle ore 10.30 secondo appuntamento con la rassegna cinematografica russa. Proiezione del Film «Belka e Strelka. Le avventure lunari» – 2013 – Regia di Alexander Khramtsov, Inna Evlannikova, Vadim Sotskov c/o Auditorium del Palazzo “Ex Poste”, Piazza Cesare Battisti – Bari.

Giovedì 19 alle ore 10.30 terzo appuntamento con la rassegna cinematografica russa. Proiezione del Film «Un affare da pioniere 2» – 2015 – Regia di Aleksander Karpilovsky c/o Auditorium del Palazzo “Ex Poste”, Piazza Cesare Battisti – Bari.

Venerdì 20 alle ore 10.30 quarto appuntamento con la rassegna cinematografica russa. Proiezione del Film «Poddubny» – 2013 – Regia di  Gleb Orlov c/o Auditorium del Palazzo “Ex Poste”, Piazza Cesare Battisti – Bari.

Il Festival alle 20,30 di venerdì 20 si sposterà nella magica Piazza dell’Orologio del Comune di Polignano a Mare (Bari), che si riempirà di tutta la spiritualità del “Coro Ortodosso della Diocesi di Mosca” in concerto. E’ un coro fondato nel 2009 ed è composto da chierici e laici di diverse chiese della diocesi di Mosca, nonché gli studenti ed i professori del Seminario religioso di Kolomna. Il repertorio comprende musiche russe religiose e popolari, canzoni degli anni di guerra, romanze e brani delle opere liriche russe.

Sabato 21 alle ore 10.30 quinto ed ultimo appuntamento con la rassegna cinematografica russa. Proiezione del Film «LEGGENDA N17» – 2013 – Regia di Nikolai Lebedev c/o Auditorium del Palazzo “Ex Poste”, Piazza Cesare Battisti – Bari.

Una esibizione che lascerà tutti incantati quella di Sabato 21 alle ore 16.00. Per la prima volta un sorprendente concerto di campane a cura di VLADIMIR PETROVSKIJ, Campanaro maggiore della chiesa dell’Assunzione della Santa Vergine (città di Arkhangelsk) si terrà c/o la Chiesa russa di Bari, grazie alla disponibilità del Priore, Padre Andrej Boytsov. Seguirà la santa veglia liturgica ortodossa in onore di San Nicola, con la partecipazione del Coro Ortodosso della Diocesi di Mosca.

Un grande benvenuto alle nostre amiche e ai nostri amici russi e un grande ringraziamento agli artisti della Federazione russa per le emozioni che ci regalano e continueranno a regalarci per tanti altri anni ancora, sperando sempre in un futuro gioioso e di crescita.

Condividi ➤